Sono un TEM
-
Mi occupo di export ma non so se sono un TEM. Cos’è un Temporary Export Manager?
Il TEM, Temporary Export Manager, è uno specialista dello sviluppo internazionale delle imprese. E’ un manager con competenze sia commerciali che strategiche, conoscenza dei mercati esteri, capacità di accrescere il valore dell’azienda tramite l’export e l’internazionalizzazione.
Questa figura viene condivisa tra più imprese che quindi possono ridurre i costi necessari per ottenere le competenze che non hanno internamente.
L’appellativo Temporary ci fa comprendere che l’incarico è temporaneo e finalizzato allo sviluppo di determinati progetti e al raggiungimento di specifici obiettivi.
Il suo corrispondente in azienda è l’Export Manager dal quale si differenzia per il ruolo temporaneo ed indipendente che mantiene rispetto all’impresa. Puoi trovare maggiori informazioni sul TEM scaricando la nostra miniguida gratuita Linee guida per l’aspirante TEM. -
Cosa significa aderire alla TEM Community?
Significa entrare a fare parte di un gruppo di professionisti che, sebbene consapevole che lavoro del Temporary Export Manager sia individuale, sa che l’unione fa la forza. Sia in modo “virtuale” che in modo “reale” potrai partecipare ai TEM Meetup per conoscere altri colleghi, imparare qualcosa da loro, insegnare a tua volta, avviare collaborazioni.
-
Perché dovrei iscrivermi alla TEM Community di TEM Italia?
Perché è il network di Temporary Export Manager indipendenti più grande in Italia. Il posto migliore per confrontarti su temi affini alla tua attività, apprendere modi di lavorare diversi dal tuo, avviare sinergie.
-
Aderire alla TEM Community consente di trovare nuovi clienti?
Fare parte della TEM Community consente di essere visibile sulla piattaforma temitalia.it, sito di riferimento per chi cerca Temporary Export Manager. In TEM Italia, inoltre, abbiamo un team commerciale ed una rete di partner che ci sottopone regolarmente richieste di TEM da parte di aziende. In questo caso identifichiamo, tra i membri della community, il profilo che riteniamo più indicato alle esigenze delle imprese.
-
Sto affiancando molte aziende, al punto che non posso più accettare nuovi incarichi. Come può aiutarmi TEM Italia?
Aderendo alla TEM Community hai la possibilità di condividere con altri Temporary Export Manager le opportunità di business che non sei in grado di gestire. Puoi conoscere colleghi esperti di specifici settori e mercati o che parlano particolati lingue. Oppure semplicemente trovare dei TEM che hanno più tempo di te. Potrai valutare insieme a loro una possibile collaborazione.
Ma non finisce qui: sai che i TEM più strutturati hanno un team di backoffice che gestisce attività ad alto time consuming (ad esempio le chiamate all’estero) in modo da poter gestire un numero maggiore di progetti?
TEM Italia ti mette a disposizione la sua segreteria commerciale multilingue, l’Export Assistant, per consentire anche a te di crescere. -
Una volta che un’azienda mi ha contattato, come devo comportarmi? Devo dare notizia a TEM Italia?
Per tutti i contatti che arrivano tramite la piattaforma temitalia.it sei libero di rispondere, chiamare o incontrare l’azienda senza alcun obbligo nei confronti di TEM Italia.
-
Ci sono dei limiti o dei vincoli su come accordarmi con l’azienda?
Potrai accordarti come credi con le aziende, concordando con loro la tipologia di contratto, i contenuti del progetto, i tempi ed i costi.
-
Devo riconoscere delle commissioni o provvigioni a TEM Italia?
Per tutti i contatti che arrivano tramite la piattaforma temitalia.it non devi riconoscere alcuna commissione o provvigione a TEM Italia.
-
Quanto dura la mia iscrizione alla TEM Community?
Salvo promozioni o specifici accordi, l’iscrizione alla piattaforma ha durata di 1 anno.
-
Il rinnovo è automatico? Cosa succede alla scadenza dell’iscrizione?
Il rinnovo non è automatico, alla scadenza dell’iscrizione sarai libero di scegliere se continuare a fare parte della Community.
-
Ho tutte le caratteristiche e competenze per fare il TEM ma non so come propormi alle aziende né a quali condizioni. TEM Italia può aiutarmi?
Tutti i membri della community si supportano e consigliano a vicenda. Inoltre TEM Italia, a partire dai suoi fondatori, è sempre disponibile ad un confronto e a suggerirti tempi, modi, condizioni, ecc. per avviare collaborazioni con le imprese.
Sono un'azienda
-
Cos’è un Temporary Export Manager (TEM)?
Il TEM, Temporary Export Manager, è uno specialista dello sviluppo internazionale delle imprese. E’ un manager con competenze sia commerciali che strategiche, conoscenza dei mercati esteri, capacità di accrescere il valore dell’azienda tramite l’export e l’internazionalizzazione.
Scopri di più sul TEM
Questa figura viene condivisa tra più imprese che quindi possono ridurre i costi necessari per ottenere le competenze che non hanno internamente.
L’appellativo Temporary ci fa comprendere che l’incarico è temporaneo e finalizzato allo sviluppo di determinati progetti e al raggiungimento di specifici obiettivi.
Il suo corrispondente in azienda è l’Export Manager dal quale si differenzia per il ruolo temporaneo ed indipendente che mantiene rispetto all’impresa. -
Perché dovrei utilizzare la piattaforma TEM Italia?
Perché è il più grande network di TEM indipendenti in Italia e ti consente di scegliere liberamente il professionista più adatto alle tue esigenze. In sede di ricerca potrai infatti indicare il tuo settore e/o i mercati di destinazione (qualora tu abbia già dei mercati obiettivo). In questo modo potrai visualizzare, scegliere e contattare i TEM che riterrai più indicati.
-
Come vengono selezionati i TEM iscritti a TEM Italia?
Tutti i TEM iscritti alla piattaforma hanno da un minimo di 5 anni di esperienza come TEM o Export Manager, parlano almeno 2 lingue, hanno un’esperienza consolidata in uno o più specifici settori, dimostrano passione, serietà e professionalità e aderiscono al Codice Etico di TEM Italia.
-
Quanto costa utilizzare la piattaforma TEM Italia?
L’utilizzo della piattaforma TEM Italia per ricercare e contattare i TEM è completamente gratuito.
-
Il mio settore / prodotto / servizio è particolare, come posso trovare un professionista esperto del settore?
Oltre al motore di ricerca sulla piattaforma siamo a tua completa disposizione per comprendere i tuoi bisogni ed aiutarti ad identificare il professionista migliore per le tue esigenze. Scrivici quali sono i tuoi obiettivi o semplicemente richiedi di essere contattato.
-
Non sono mai stato all’estero, posso farmi aiutare da un TEM?
Il Temporary Export Manager potrebbe essere la soluzione migliore e più veloce per avviare il tuo percorso di internazionalizzazione. In TEM Italia aiutiamo imprenditori come te a definire gli obiettivi e ad avviare il percorso migliore per raggiungerli.
Scopri il servizio Export Startup -
Cos’altro può fare TEM Italia per la mia azienda?
Talvolta la ricerca di nuove opportunità all’estero è rimandata per mancanza di tempo. Oltre ai Temporary Export Manager ti mettiamo a disposizione personale multilingue qualificato per trovare e contattare i tuoi potenziali clienti e distributori. Una segreteria commerciale a disposizione tua e dei tuoi Export Manager.
Scopri il servizio Export Assistant -
Come lavora un TEM e quanto costa?
Ogni TEM ha un proprio modo di operare e rappresenterà il percorso che intende svolgere insieme alla tua azienda, in funzione delle vostre specifiche esigenze.
Insieme al TEM concorderai la modalità, la durata ed il costo del progetto.