Vendi all’estero lavorazioni meccaniche su disegno
Il servizio di TEM Italia per le aziende della subfornitura meccanica
Ottieni informazioniQuando hai un prodotto standard i canali per vendere all’estero sono più definiti, MA cosa succede quando il tuo prodotto è un particolare a disegno o una lavorazione?
Devi avere ben chiaro chi sono i tuoi clienti target; spesso sono industrie appartenenti a settori molto diversi, talvolta potrebbero appartenere a settori non conosciuti!
Devi sapere a chi rivolgerti all’interno dell’azienda potenziale cliente:
Devi sapere avviare, gestire e mantenere la relazione con i tuoi clienti esteri;
Devi essere certo di avere le caratteristiche giuste per il mercato estero:
In sostanza devi:
In TEM Italia, in partnership con Techpilot, diamo risposta a questi 3 bisogni.
I Temporary Export Manager di TEM ITALIA, specializzati nella subfornitura meccanica, ti aiutano a valutare la tua azienda in chiave export:
Ti aiutano, inoltre, a definire la strategia operativa da utilizzare per massimizzare i risultati all’estero.
Puoi adottare il metodo classico: una volta definito il cliente target puoi ricercarlo sui motori di ricerca, acquistare liste di aziende, partecipare a fiere, ecc.
I rischi che corri sono:
Capisci?
Come è possibile?
Grazie al nostro partner Techpilot, che ha realizzato una piattaforma di matchmaking per gli operatori europei del settore della subfornitura meccanica, con buyer molto attivi nei mercati D.A.CH. (Germania, Austria e Svizzera).
Da vent’anni anni Techpilot è il punto di riferimento per gli uffici tecnici delle aziende manifatturiere europee. La piattaforma conta più di 16.000 buyer esteri registrati.
Tramite la piattaforma, infatti, i buyer possono pubblicare un disegno e valutare rapidamente le risposte ed i preventivi ricevuti dagli offerenti.
Per supportare questo processo in TEM ITALIA abbiamo creato una squadra di manager per la gestione commerciale dei contatti e delle richieste di offerte derivanti dalla piattaforma Tech Pilot.
Assolutamente no!
Il buyer europeo valuta la completezza delle proposte ricevute, la puntualità, i servizi accessori e, soprattutto, valuta l’azienda nel suo complesso. Ecco perché è fondamentale la fase di preparazione all’export che abbiamo visto prima e la conoscenza della piattaforma.
Una volta chiuse le prime commesse, il lavoro non finisce.
È importante instaurare una forte relazione con il buyer estero affinché questo continui ad approvvigionarsi da te.
Qui si esce dal contesto della piattaforma di matchmaking. Il match è stato fatto, ora bisogna:
È fondamentale dosare i contatti per non essere pressanti ma per ricordare costantemente la nostra presenza.
Per fare questo bisogna condividere i giusti contenuti e, possibilmente, prevedere anche dei momenti di incontro.
I 3 punti qui rappresentati, assieme all’approccio descritto, sono stati uniti per creare il servizio Mechanical Export, un progetto di TEM ITALIA, in collaborazione con la piattaforma TECH PILOT.
BDB srl – Bologna
Nelle prime settimane non abbiamo “visto” il mercato: il TEM ci ha aiutato a rivedere alcuni dei nostri processi commerciali aziendali e a creare una comunicazione per l’estero, per valorizzare al meglio i nostri punti di forza.
Una volta partiti con l’attività commerciale e con la piattaforma Tech Pilot abbiamo ricevuto le prime richieste.
Il terzo preventivo è andato a buon fine e così anche il quarto.
In poco tempo abbiamo quindi realizzato un primo fatturato export ed ora stiamo lavorando con l’aiuto del TEM per divenire fornitori abituali di un buyer tedesco a cui abbiamo fatto ottima impressione