Per vedere il video, accetta preferenze, statistiche, marketing i cookies.

Cos’è il TEM Meetup e perchè parliamo da un po’ di mesi a questa parte di TEM Meetup.

Per spiegare cos’è il Meetup dobbiamo parlare della nostra TEM Community.

TEM Italia è nata 2 anni fa come piattaforma tecnologica che potesse favorire l’incontro tra i professionisti dell’export, i cosiddetti Temporary Export Manager, e le aziende che cercano determinate competenze.

Siamo partiti con un gruppetto di TEM che hanno creduto in noi, una quarantina, e questo ci ha permesso di andare online.

Nel tempo, ascoltando questi professionisti, conoscendoli di persona, incontrandoli e soprattutto con la crescita di quello che è il network di TEM Italia, ci siamo resi conto di un bisogno meno tecnologico, meno da piattaforma e più umano, più relazionale cioè la necessità di confronto.

Ecco perchè, intanto il network di TEM Italia viene definito oggi una Community – perchè siamo cresciuti, siamo oltre 300 professionisti – che guarda molto anche al lato umano. 

Organizziamo degli incontri, che sono questi Meetup, che servono a favorire l’incontro, la conoscenza reciproca ed il confronto tra liberi professionisti dell’export. 

Il nostro (quello del TEM, ndr) è un lavoro individuale, un lavoro che ci porta a essere soli con l’impresa o soli da remoto per conto dell’impresa ma raramente ci consente di confrontarci con nostri simili, con colleghi che fanno la stessa cosa magari con un approccio e un modello differente.

Il Meetup è il momento di condividere questo. Di capire e confrontarsi sul metodo di lavoro – ognuno avrà il proprio – e condividere eventuali difficoltà e capire come l’altro professionista ha superato determinati momenti di difficoltà, così come viene gestita ad esempio la relazione con l’imprenditore o i colleghi all’interno delle singole aziende. 

È un momento di crescita per tutti quanti perchè non possiamo rimanere fossilizzati su il nostro metodo, abbiamo la necessità di apprendere e di comprendere altre modalità di approccio, che non significa siano migliori delle nostra ma sicuramente ci possono aprire la mente e consentire di vedere l’export anche da punti di vista diversi.

Ecco questo è il valore che il Meetup può dare. Il condividere per ricevere a nostra volta e crescere quindi tutti quanti.

È un momento molto informale, organizziamo delle serate dove c’è un primo momento di conoscenza, c’è l’approfondimento di una tematica che riteniamo possa essere di interesse per tutti i partecipanti e poi c’è il momento conviviale. 

Una sorta di aperitivo dove in piedi, con un bicchiere in mano e un pasticcino, possiamo chiacchierare liberamente e quindi far nascere anche potenziali sinergie: capire che se io sono molto bravo nel settore meccanico, di fronte a me magari incontro un professionista molto bravo nel settore alimentare, quindi quando io mi troverò di fronte ad un’azienda di un settore che io non seguo, posso pensare di provare a coinvolgere un altro collega che ho conosciuto all’interno di TEM Italia, dei TEM Meetup e quindi della Community per ragionare insieme se portare avanti un progetto a quattro mani o se farlo gestire in qualche modo a lui e trovare la migliore modalità di collaborazione.

Questo è quello che abbiamo portato quest’anno (l’anno scorso, ndr), nel 2019, con quattro incontri, 4 Meetup, a Milano, a Bologna, a Maratea e a Verona. La partecipazione importante di voi TEM ci invoglia a continuare con forza in questa direzione. Infatti è stato bellissimo vedere in ciascuno di questi momenti dei professionisti che arrivavano anche da regioni lontane, magari con il treno, magari pernottando e non finiremo mai di ringraziarvi perchè la nostra crescita passa ovviamente attraverso il confronto con voi e, come dicevo, ci da la forza per continuare in questa direzione: ci saranno quindi Meetup in altre regioni e in altre città.

Stay tuned!

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.