Export di giocattoli e articoli per l’infanzia
Nonostante l’era digitale abbia rivoluzionato anche le abitudini dei più piccoli, i giocattoli rimangono un prodotto evergreen di riferimento per educare e divertire i propri figli. Chiaramente gli utilizzatori finali di questo prodotto sono dislocati in ogni parte del mondo e, pertanto, in ottica di export è bene analizzare l’andamento del commercio internazionale, ma soprattutto… (continua)
Export del settore meccanico: analisi di mercato
Con un giro d’affari di 3.799 milioni di euro, raggiunti nel 2022, l’Italia si conferma uno dei top player mondiali per l’esportazione di metalli. Seconda solamente alla Cina, la penisola opera attivamente all’interno del settore, con un corridoio preferenziale che la lega alla Germania. Ma qual è, nel dettaglio, la situazione post pandemica relativa all’export… (continua)
Come trovare agenti all’estero
Trovare un agente all’estero è relativamente facile. Un’agente che vuole farsi trovare utilizza i vari strumenti che il web mette a disposizione per aumentare la propria visibilità. Avrà quindi un profilo su social network professionali come Linkedin o Viadeo, un sito internet di riferimento che raccolga le sue esperienze, competente e contatti. Inoltre, potrebbe essere… (continua)
PMI Lombarde: nuovo bando per l’internazionalizzazione
Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri Regione Lombardia ha da poco approvato il nuovo bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri”. Il bando ha l’obiettivo di incentivare e sostenere lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI con un duplice scopo: Attività finanziabili dal bando Le spese ammesse per poter… (continua)
Digital export nel B2B: la lead generation
Spesso le aziende operanti nel settore B2B pensano di essere limitate nelle modalità di approccio ai mercati esteri e di avere quindi meno opportunità per vendere all’estero. Questa riflessione nasce da una visione limitata del digital export. Le aziende operanti nel B2B, infatti, pensano di potersi affacciare a questi mercati solamente tramite i due approcci… (continua)
Consulenza export: trasforma il checkup in un workshop per vendere all’estero
Iniziare a vendere all’estero è un processo che necessita di un’attenta analisi fin dalle sue origini. Spesso la fase iniziare è invece trascurata e semplificata, dando vita a possibili ostacoli talvolta ancora invisibili che ben presto emergeranno in qualsiasi strategia di internazionalizzazione. Questa fase di checkup dovrebbe essere invece individuata come un vero e proprio… (continua)
Come vendere all’estero i tuoi prodotti. La guida completa
Per ogni azienda, vendere all’estero è un’esperienza differente, che cambia in base a diversi fattori come il mercato, la nazione, il tipo di prodotto, l’esperienza pregressa e non solo. Un elemento comune è però quello di affidarsi a professionisti esperti in mercati esteri e internalizzazione. Per aiutarti a muovere i primi passi, in questo articolo… (continua)
Nuove professioni per l’export: l’Exim Manager
Chi è l’Exim Manager? L’Exim Manager è un esperto di processi di Import/Export e Internazionalizzazione, che ha il delicato compito di analizzare, selezionare e sviluppare il mercato estero delle imprese, identificando le strategie più efficaci per l’ingresso e il consolidamento della presenza in ambito internazionale dell’organizzazione per cui presta servizio. La sua figura, che sta… (continua)
Export di Materiale Elettrotecnico
Il processo di vendita e la documentazione necessaria per esportare materiale elettrotecnico Questo articolo tratta delle esportazioni nel settore elettrotecnico. Settore che, in questo periodo storico, sta attraversando un momento di crisi e che quindi è bene conoscere in modo approfondito e saper gestire al meglio, soprattutto per quanto riguarda le pratiche export. L’industria elettrotecnica… (continua)
Vendere all’estero: l’impatto finanziario dell’Export in azienda
Per svolgere bene un compito e fare il proprio lavoro in modo corretto, è necessario specializzarsi in un contesto, poiché le cose da sapere sono tante ed il tempo è limitato; il contesto in cui noi di TEM PLUS operiamo è l’export. Parlare di “export” significa parlare di un tema molto ampio. Non si può… (continua)
La Gestione del Credito per il TEM
Matteo Gheda, Amministratore di Emmegi srl, è stato ospite del nostro ultimo TEM MEETUP, l’evento digitale dedicato ai professionisti dell’export, svoltosi il 29/09. La tematica centrale dell’evento è stata la Gestione del Credito, ambito nel quale, oltre al fondamentale servizio recupero crediti, Emmegi srl è specializzata. Il TEM Meetup si è aperto con una semi-citazione: “Vendita… (continua)
Il ruolo delle relazioni nel lavoro del Temporary Export Manager
Le relazioni rappresentano uno dei 3 approcci a disposizione del Temporary Export Manager per poter vendere all’estero. Abbiamo già parlato dell’Approccio Push, affronteremo più avanti l’approccio inbound marketing/digital export, mentre oggi andiamo a vedere quanto siano determinanti le relazioni interpersonali ambito business, nell’attività di sviluppo internazionale, in particolare per quanto riguarda la figura del TEM… (continua)