ApprofondimentiMetodi e strategie per esportare

Comunicare nel B2B: le strategie più efficaci

Il mercato B2B è quel particolare e complesso mondo in cui nelle transazioni commerciali sia il venditore che il cliente sono imprese.  In questo ambito la comunicazione è spesso considerata un elemento secondario e le aziende vivono di passaparola (spesso limitato ad un contesto locale) e poco altro, facendo affidamento sulla qualità del proprio prodotto. … (continua)

Approfondimenti

Commercio Estero di Macchine per i processi industriali

In vista di MECSPE 2023, fiera di riferimento per l’industria manifatturiera,  in questo articolo analizziamo l’andamento del commercio internazionale di macchine e impianti per i processi industriali.  Analisi del commercio mondiale di macchine e impianti per i processi industriali Nel 2022 gli scambi internazionali di questo prodotto ammontano a 327 miliardi di euro, con un… (continua)

ApprofondimentiMetodi e strategie per esportareTemporary Export Manager

Vendere all’estero: i rischi dell’Ex Works

Per le aziende italiane di oggi vendere all’estero è una grande opportunità che però richiede esperienza e specifiche conoscenze. In questo articolo parlo di trasporto merci all’estero e, in particolare, dei rischi che l’azienda può trovarsi ad affrontare utilizzando la resa Ex Works, che attualmente risulta essere la più diffusa. Ho già toccato questo tema,… (continua)

ApprofondimentiMetodi e strategie per esportare

Come fare export: scegliere il mercato giusto per noi

Indipendentemente dal settore o dal tipo di prodotto/servizio che si desidera esportare, per ogni azienda che cerca di capire come fare export, l’obiettivo è quello di vendere. Ma non solo, oltre a vendere è importante riuscire a capire come farlo velocemente, utilizzando un budget di investimento contenuto. Per ottimizzare il proprio investimento e snellire il… (continua)

Metodi e strategie per esportare

I 10 step per organizzare (e fare) un incontro di per vendere all’estero

Le strategie per esportare sono molteplici e in continua evoluzione. In alcuni settori, alcune sono più efficaci di altre, ma una rimane molto importante e trasversale a tutti gli ambiti: l’incontro di persona.  Le ragioni per le quali si organizza un incontro sono molteplici, ma tutte finalizzate al consolidamento della relazione con l’altro, sia esso… (continua)

Temporary Export Manager

Il TEM sa sempre individuare i mercati più dinamici

È sempre possibile per il TEM trovare scenari di crescita Il 2023 è iniziato un po’ in sordina e ci ha portato visioni di tutti i tipi: quella prevalente è di un moderato pessimismo a causa della “coda” di situazioni oggettivamente drammatiche, quali rincaro energetico, strozzature della supply chain, covid impazzito in Cina etc etc…… (continua)

Approfondimenti

Come organizzare un viaggio d’affari per vendere all’estero

L’incontro con i tuoi clienti e partner esteri, attuali o potenziali, è fondamentale per avviare e mantenere una relazione proficua. Sfruttare al meglio queste possibilità di incontro è fondamentale per avviare una buona strategia per vendere all’estero e ottimizzare le risorse è il punto di partenza. In genere, salvo che si tratti di un cliente consolidato e/o di… (continua)

ApprofondimentiMetodi e strategie per esportare

Assumere personale senza aprire una filiale: consulenza per vendere all’estero

Per le aziende che si approcciano a nuovi mercati esteri può nascere l’esigenza di assumere assumere personale in uno specifico mercato senza costituire una filiale locale.Quand’è che un’azienda si trova in questa situazione?Generalmente un’azienda ha questa necessità quando desidera avere un maggiore controllo di un mercato rispetto alla esportazione indiretta ma, allo stesso tempo, non è… (continua)

trovare clienti all'estero
ApprofondimentiMetodi e strategie per esportare

Come trovare clienti all’estero (Approccio Push)

Tra i metodi per trovare clienti all’estero, tre approcci sono quelli più efficaci per raggiungere il proprio obiettivo: l’approccio relazionale, l’approccio digital, e la “chiamata a freddo” che è quello in assoluto più accessibile alle imprese italiane. La cold call è un approccio che consiste nel “bussare alla porta” del potenziale cliente estero. Sia chiaro,… (continua)

Approfondimenti

Trovare clienti all’estero e individuare nuovi partner, prima la mail o la chiamata?

Vendere all’estero richiede un grande investimento per la nostra azienda in termini di comunicazione e per la gestione delle risorse umane. Se stiamo cercato nuovi partner o avviando strategie per trovare cliente all’estero è importante valutare ogni opzione, senza fermarci alle modalità più classiche che potrebbero portarci ben pochi risultati. Partiamo subito da un’importante premessa:… (continua)

Metodi e strategie per esportare

Vendere all’estero: 3 metodi per trovare clienti

Perseveranza, esperienza e competenza: potremmo riassumere con queste 3 parole ciò che serve per trovare nuovi clienti per chi desidera iniziare a vendere all’estero. Cosa intendiamo? Quali sono gli approcci che imprenditori, export manager e temporary export manager utilizzano nell’attività di business development internazionale? Le strategie possono essere parecchie e molto diverse tra loro, tuttavia,… (continua)

Approfondimenti

Digital Export Manager: la parola ai TEM

Questo del digital export è un tema sempre più attuale, anche grazie all’incremento di contributi pubblici che puntano a sostenere i progetti di export sviluppati (anche) tramite strategie digital. Queste novità richiedono però un supporto esplicativo da parte dei tecnici di settore, per andare a comprendere meglio il significato del termine digital export e a… (continua)

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