ApprofondimentiMetodi e strategie per esportare

5 errori da evitare nella gestione della rete commerciale

Quando un’azienda si presenta sul web è solita mostrare – più o meno apertamente – la propria rete commerciale tra le voci principali di menù.Ciò fa parte dell’identità aziendale, come i prodotti, la storia, il service, il brand etc ed avviene più frequentemente per le aziende di medio-grandi dimensioni.Eppure la gestione della rete medesima non… (continua)

ApprofondimentiNotizieTemporary Export Manager

Metallurgia delle Polveri, la crescita continua

L’EPMA (European Powder Metallurgy Association) ha reso noto i dati di crescita del comparto Metal Injection Molding ovvero lo stampaggio ad iniezione di metallo. In 5 anni crescerà del 40%, passando dagli attuali 2,58 miliardi di dollari a 3,77. Si conferma quindi un trend positivo cominciato fin dagli anni 90’ quando questa tecnologia ha iniziato… (continua)

ApprofondimentiNotizieTemporary Export Manager

Export Pet Food, Italia ancora fuori dalla Top Ten

Il pet food è un settore in forte crescita (media del 7,7% nel periodo 2009-2017, +10% tra il 2016 e il 2017) che oggi vale circa 12 miliardi di Euro. L’Italia, nonostante la crescita delle vendite all’estero del 2,5% nel 2017, non trova posto tra i primi 10 esportatori, collocandosi in 13ma posizione. Il Belpaese si conferma… (continua)

Il Follow-Up con il partner estero
ApprofondimentiMetodi e strategie per esportareTemporary Export Manager

Il Follow-Up con il partner estero

Spesso in questi anni abbiamo assistito a progetti internazionali il cui culmine era il contatto o l’incontro con il partner estero. Quando si parla di export e della volontà di vendere all’estero, dobbiamo essere consapevoli che non si tratta solo di studiare i mercati, pianificare al meglio la strategia di accesso e identificare le controparti… (continua)

ApprofondimentiEventiPartnership

Partnership con CRIBIS

Tem Italia è da oggi in partnership con Cribis, società del gruppo CRIF specializzata nella fornitura di informazioni economiche e commerciali su aziende italiane ed estere.  L’accordo non esclusivo prevede che Tem Italia potrà avvalersi dei servizi Cribis per ottenere informazioni su imprese italiane ed estere mentre Cribis, per i progetti di sviluppo internazionale delle PMI… (continua)

Come fa un'azienda a valutare se è pronta ad esportare?
ApprofondimentiMetodi e strategie per esportare

Come fa un’azienda a valutare se è pronta ad esportare?

In genere un’azienda che non ha esperienza internazionale guarda ai mercati esteri come possibili destinazioni del proprio export mentre operazioni di internazionalizzazione, come delocalizzazioni produttive ecc., sono rimandate al lungo termine o ad aziende più strutturate. Per comprendere se l’azienda è pronta per esportare, si raccomanda di effettuare un’analisi critica intorno ai 3 seguenti pilastri: prodotto risorse… (continua)

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