Come costruire una strategia per vendere all’estero
Avete mai visto un cliente estero che compra il vostro prodotto soltanto grazie al sistema di trasporto, alle clausole contrattuali, ai termini di pagamento, alle tariffe doganali o alla polizza assicurativa che avete adottato? Non dico che questi aspetti non siano importanti, al contrario: diventano essenziali appena avete trovato un buon cliente interessato alla vostra… (continua)
Esportare luce
Il mercato mondiale dell’illuminazione vale circa 50 mld di Euro e la sua produzione è per circa il 50% cinese, leader indiscussa per i prodotti di fascia bassa mentre il restante 50% è conteso tra i produttori di fascia media ed alta. Di questo “secondo emisfero” fa parte l’Italia, terza per dimensione, con un export di… (continua)
Esportare macchine per pane e pasta
Uno dei settori di punta dell’export italiano è la meccanica strumentale. La meccanica strumentale è un settore eterogeneo che comprende:– i macchinari necessari al funzionamento di altri macchinari;– i macchinari ‘’autonomi’’ che operano in maniera indipendente;– i macchinari ad uso specifico. Il commercio internazionale della meccanica strumentale vale 1600 miliardi, di cui 80 miliardi sono… (continua)
Le opportunità del mercato indiano
Il giorno 13 giugno 2019 presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana si è tenuto il convegno “India: Industriale Culturale e Strategica’’. L’incontro ha visto, tra i suoi partecipanti, la presenza di Binoy George, Console Generale dell’India a Milano, Giuseppe Pasini, Presidente AIB, Matteo De Maio, Direttore Generale BTL, e il Capo della Rete domestica di… (continua)
3 nemici dell’export di Olio EVO e come sconfiggerli
Durante il concorso EVO IOOC tenuto a Palmi (RC), in cui si premiavano i migliori oli italiani e internazionali per diverse categorie, siamo intervenuti per parlare di export per i piccoli produttori di olio extra vergine di oliva. Abbiamo parlato del nostro metodo per preparare l’azienda, andare sul mercato, valutare i risultati. Potevamo raccontare case history… (continua)
Dove esportare impianti per la finitura delle superfici in metallo
Il settore della finitura delle superfici metalliche ha subito un radicale cambiamento negli ultimi 30 anni. Automazione e robotica hanno contribuito a stravolgere quello che era un settore fortemente tradizionale, portando le macchine per levigare e smerigliare i metalli ad un livello tecnologico elevatissimo. Non a caso i mercati leader nel campo dell’automazione e della robotica sono anche… (continua)
TEM PLUS e YOUR GROUP per diffondere il Temporary Management
Il ruolo del Temporary Manager è una figura strategica per lo sviluppo della piccola e media impresa, e abbraccia le principali funzioni aziendali. L’approccio del Temporary Management viene infatti applicato non solo alla funzione Export ma anche a quella Finanziaria, digitale e in generale direzionale. TEM PLUS e YOUR GROUP, azienda attiva dal 2011 nel Fractional Management, hanno… (continua)
Aprire canali distributivi all’estero grazie a Matchplat. La nostra prova
Nei mesi scorsi abbiamo conosciuto il fondatore di Matchplat, una startup innovativa con un obiettivo ambizioso: creare relazioni tra aziende qualificate nel mondo. Matchplat è un servizio globale che sfrutta una piattaforma digitale per recepire le esigenza delle aziende iscritte e le supporta nella ricerca delle giuste controparti. Una volta effettuata la qualifica e la scrematura delle aziende in target, gli iscritti… (continua)
Export Manager in affitto e a misura di pmi: TEM Italia in prima pagina
A distanza di 2 anni dalla nascita della piattaforma templus.it, il Giornale di Brescia ci ha dedicato un ampio approfondimento. Si parla della crescita del network dei Temporary Export Manager, dell’ingresso nella compagine di Nicola ed Ernesto e dei nuovi servizi. Cambia la forma: da inizio 2019 siamo SRL iscritta nella sezione delle startup innovative ma… (continua)
L’Export nell’era Digitale
Nell’incontro di venerdì 12 aprile abbiamo parlato dello stretto legame tra export e mondo digitale. In aiuto al commercio internazionale oggi ci sono strumenti che consentono di abbattere le distanze e ridurre drasticamente i tempi per ottenere informazioni e concludere transazioni. Per fare questo è necessario conoscere questi strumenti e saperli applicare a proprio vantaggio. Oltre… (continua)
Temporary Export Manager, i risultati dell’indagine TEM Italia
Negli scorsi mesi abbiamo sottoposto un questionario ai Temporary Export Manager del network di TEM Italia.Ecco un estratto dei risultati. Questa prima indagine di TEM Italia vuole offrire una fotografia dello stato del Temporary Export Management in Italia. L’obiettivo è quello di illustrare la provenienza dei TEM, come lavorano, quali servizi offrono e quali difficoltà… (continua)
L’export di caffè nel 2018 si è fermato eppure ci sono esportatori italiani che crescono in doppia cifra
Nel 2018, dopo 8 anni di crescita, l’export italiano di caffè torrefatto si è fermato. Il settore del caffè torrefatto italiano ha goduto di una finestra positiva negli ultimi anni grazie alle vendite all’estero. Lo scorso anno, dopo anni di crescita con picchi superiori al 10% nel 2015 e 2016, i volumi si sono assestati sul… (continua)