I Manager dell’Export sono una alternativa alle Fiere?
In questa fase di cauta e timida riapertura dei mercati, le aziende si trovano orfane di uno strumento commerciale molto importante: le fiere. Già a fine febbraio avevamo discusso di questo tema: “vendere all’estero senza fiere e senza viaggi”. Oggi ci troviamo con una maggiore consapevolezza e si sono ancor più delineati una serie di… (continua)
Intervista col TEM Alberto Scanziani
Proseguiamo oggi con le interviste ai Temporary Export Manager. Lo scopo è quello di spiegare in dettaglio, facendo parlare direttamente i TEM, su quello che è la loro professione, la loro attività. Oggi è qui con noi Alberto Scanziani. Alberto vuoi cominciare presentandoti? Chi sei e di cosa ti occupi? Io sono un TEM, Temporary… (continua)
L’Export check-up
Tutti i progetti export – prima ancora di definire strategia e piano marketing – dovrebbero cominciare da un momento di approfondimento, di valutazione e di presa coscienza dell’azienda, in chiave export. Oggi Alberto Scanziani, Temporary Export Manager parte della TEM Community, svela i contenuti del “suo” export check-up. Abitualmente il check-up aziendale propedeutico ad un’attività… (continua)
Intervista col TEM Fausto Massioni
Buongiorno, sono Damiano Santini. Oggi vi introduco Fausto Massioni, un TEM basato ad Ancona. Abbiamo creato questo format per far conoscere il ruolo del Temporary Export Manager alle aziende e anche per valorizzare i TEM che sono all’interno della Community TEM ITALIA, come lo è Fausto Massioni. Benvenuto Fausto, partiremo col descrivere la tua formazione,… (continua)
Della Consapevolezza Culturale
Pur non diffusamente menzionata fra le competenze trasversali, le cosiddette soft skill, la consapevolezza culturale si è guadagnata nel corso degli anni una posizione di riguardo, richiamata com’è in tutto ciò che oggi parla di apertura mentale, tolleranza, rispetto e inclusione. La parola “consapevolezza”, da sola, significa avere coscienza di quello che si fa. La… (continua)
Strategia di marketing non convenzionale per vendere all’estero olio extra vergine di oliva
Oggi ti parlo di una strategia di marketing non convenzionale che sfrutta le peculiarità del territorio. L’olio di oliva, infatti, è spesso prodotto in zone turistiche ed è possibile sfruttare questo a proprio vantaggio. Qualche giorno fa ho letto un articolo che parlava di un frantoio pugliese – che non conosco direttamente e a cui… (continua)
Tornano i voucher internazionalizzazione?
I voucher internazionalizzazione sono una delle misure più importanti degli ultimi anni a supporto delle imprese già esportatrici e per quelle che intendono avviare un percorso di internazionalizzazione. Nello specifico consistevano in un contributo a fondo perduto (fino al 75%) per le aziende che si facevano affiancare da un Temporary Export Manager per gestire lo… (continua)
Il valore della formazione per l’internazionalizzazione
In questo articolo parliamo del ruolo della formazione nei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane, grazie all’approfondimento del Temporary Export Manager, parte della nostra TEM Community, Saverio Aprile. Nell’attuale congiuntura possiamo visualizzare due scenari organizzativi che le imprese, di qualsiasi dimensione e settore merceologico, cercano di attivare nelle strategie di internazionalizzazione e relativi processi di… (continua)
Intervista col TEM Sabine Mueller
Continuano le interviste ai Temporary Export Manager per spiegare a chi non conoscesse questa figura che cosa può portare alle aziende italiane in fatto di export. È qui con noi oggi Sabine Mueller che saluto. Sabine vuoi partire subito descrivendo chi sei e che lavoro fai? La prima cosa da dire su di me è… (continua)
Cosa bisogna sapere per operare e vendere in Thailandia
Quello che segue è l’approfondimento sul mercato thailandese proposto da Beniamino Francesco Pellin, manager e imprenditore italiano residente a Bangkok, in Thailandia e parte della Community di TEM ITALIA. Il mercato thailandese La Thailandia è il mercato più importante dell’area del sud est asiatico, seguito poi da quello di Singapore e Indonesia. Principalmente votato al… (continua)
Export e trasporti. Quale scenario ci aspetta?
A distanza di due mesi dall’inizio del lockdown, è forse questo il momento di tirare le somme in merito alle conseguenze che genereranno inevitabili cambiamenti a livello globale in molteplici settori, primo fra tutti a subire tali effetti sarà il sistema dei trasporti: sia esso dedicato al trasporto passeggeri, sia al trasporto merci. Lo scoppio… (continua)
L’intelligenza artificiale abbinata al temporary export management
Da diversi anni siamo sempre più abituati a sfruttare il web per cercare potenziali clienti e partner. Gli strumenti a nostra disposizione sono tantissimi e consentono in genere un buon lavoro di mappatura per diversi settori. Utilizzando motori di ricerca, portali e database di informazioni commerciali o social network professionali, il risultato è quello di… (continua)