Da diversi anni siamo sempre più abituati a sfruttare il web per cercare potenziali clienti e partner.

Gli strumenti a nostra disposizione sono tantissimi e consentono in genere un buon lavoro di mappatura per diversi settori.

Utilizzando motori di ricerca, portali e database di informazioni commerciali o social network professionali, il risultato è quello di ottenere nominativi di aziende e manager con cui entrare in contatto per avviare la relazione ed approfondire i termini della possibile collaborazione.

Un paio di anni fa, quando testammo uno di questi strumenti ci è stato chiesto: “Se avessi la bacchetta magica, che genere di risultato vorresti ottenere da questi strumenti di ricerca per i mercati esteri?”

In realtà pensavamo fosse già molto quello che il web consentiva di fare, ovvero ricerche e reperire informazioni che in periodi precedenti avrebbero richiesto mesi o anni. 

Tuttavia, spronati dalla domanda, ci siamo sforzati di immaginare il risultato migliore possibile.

  1. Per prima cosa, anziché una lista di centinaia se non di migliaia di contatti poi da andare a verificare e scremare uno ad uno – cosa che in effetti richiede diverse ore di lavoro o la necessità di avvalersi di collaboratori – avremmo preferito una lista (una shortlist) di contatti già verificati e perfettamente in target.
  2. In secondo luogo, avremmo voluto che questi contatti potessero in qualche modo avere la possibilità di manifestare il loro interesse ad approfondire una possibile collaborazione, prima ancora che noi ed il mio team sollevassimo il telefono.
  3. Infine, però, concludemmo che queste preziose informazioni sarebbero state poco funzionali a quelle aziende – e sono molte in Italia – che non hanno internamente il personale con il tempo o la capacità di gestire le opportunità provenienti dai mercati esteri.

Immaginate la nostra sorpresa quando abbiamo incontrato Andrea, founder di una giovane startup chiamata Matchplat, che sosteneva di avere sviluppato una piattaforma dotata di una intelligenza artificiale in grado di comprendere l’esigenza in termini di profili cliente e partner commerciali e di identificare solo le controparti in target.

Pensate: molte meno ore per navigare e spulciare siti internet, e una lista di nominativi in target per l’azienda pronti per essere contattati!

Matchplat non si fermava (e non si ferma) a questo: era in grado di sottoporre la nostra esigenza alle controparti in target e di ottenere quindi preventivamente una prima manifestazione di interesse.

Non lo credevamo possibile, così abbiamo chiesto di poter provare lo strumento. In questo articolo di qualche mese fa, infatti, abbiamo parlato della nostra prova della piattaforma Matchplat.

Tornando a Tem Italia e Matchplat, dopo una prima fase di reciproca conoscenza, abbiamo avviato una collaborazione volta a favorire e semplificare il modo di fare export delle piccole e medie imprese italiane.

Se, infatti, Matchplat era in grado di soddisfare i bisogni 1 e 2 (vedi sopra), Tem Italia è la struttura nata per sopperire a quel bisogno di tempo e competenze per avviare, gestire e mantenere le relazioni con l’estero.

Ed eccoci ai giorni nostri: durante il periodo di lock-down abbiamo avuto modo di confrontarci e scambiarci idee.

Si sa, la reclusione prolungata può favorire la nascita di nuove idee e soluzioni

Da questa fase è quindi nato un pacchetto congiunto: GO TO MARKET, un’offerta di Digital Export Management che sfrutta la tecnologia avanzata di Matchplat e le competenze manageriali per l’export di Tem Italia.

In sintesi: un progetto export può essere avviato in tempi ridotti, con aziende estere in target, e verificate, e con i manager migliori, specializzati nel settore, per avviare e gestire la trattativa!

Se vuoi saperne di più, e ottenere la presentazione del pacchetto GO TO MARKET, scrivici su info@temitalia.it

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