Per vedere il video, accetta preferenze, statistiche, marketing i cookies.

Avrai sentito parlare del TEM, Temporary Export Manager ma chi è questo professionista e come può aiutare la tua azienda? Scopriamolo insieme!

La figura del Temporary Export Manager esiste da diversi anni, tuttavia, solo nell’ultimo periodo è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante all’interno del mercato ed è sempre più conosciuto ed apprezzato da parte delle imprese, per diverse ragioni.

La situazione post crisi del 2008-2009 ha portato tante piccole e medie aziende che prima non guardavano i mercati esteri ad avere il bisogno di approcciarli. Seppur in alcuni casi ci siano state problematiche di budget, questo è stato semplificato dai contributi di finanza agevolata che consentivano all’azienda l’inserimento di queste figure per progetti o periodi comunque temporanei

Dunque il Temporary Export Manager è un professionista, solitamente dotato di partita IVA, che porta le proprie competenze di export e internazionalizzazione – molte volte specifiche su particolari settori o particolari mercati – all’interno di più aziende

Iscriviti gratuitamente a TEM Plus

ed accedi al nostro network di Temporary Export Manager

Quindi è un professionista esterno che viene ingaggiato dalle aziende ma che impatta in maniera certamente inferiore sui costi aziendali rispetto all’assunzione fulltime di un Export Manager di medio-alto livello.

Andiamo a rispondere ad alcune domande chiare per capire perché è importante affidarsi a un TEM per l’internazionalizzazione della nostra azienda.

Perché è importante la figura del Temporary Export Manager? 

Perché effettivamente con un costo inferiore e in tempi molto brevi puoi portare in azienda le competenze che in precedenza non avevi e che possono aiutarti quindi a sviluppare un percorso di internazionalizzazione.

Inserendo un temporary export manager all’interno del proprio team è possibile accedere a diversi vantaggi, grazie all‘esperienza e alle competenze maturate. All’interno dei mercati esteri, avere esperienza e conoscenza del paese di riferimento al quale puntiamo o del settore merceologico nel quale operiamo è infatti essenziale per:

  • velocizzare i procedimenti burocratici, conoscendone le dinamiche e gli operatori;
  • adottare un approccio culturalmente consono, tenendo conto di usanze e modalità;
  • accedere a un portfolio di contatti già esistenti, come possibili clienti, partner o altre figure professionali.

Che cosa fa il Temporary Export Manager?

Il temporary export manager tratta e gestisce diversi aspetti dell’internazionalizzazione, a partire dalla definizione della strategia di export

Deve essere un esperto di strategie di marketing internazionale, deve riflettere attentamente sull’approccio operativo e la strategia operativa da tenere sui mercati, passando dalla scelta dei mercati migliori fino all’identificazione della tipologia di controparti a cui approcciarsi e alla modalità di comunicazione con queste.

Ovviamente gestisce anche tutto l’aspetto operativo

E’ lui che si incarica di andare ad identificare quelle controparti di cui parlavamo, a contattarle e a sviluppare la relazione affinché poi porti i risultati ricercati.  Se stiamo parlando di un cliente o comunque una figura distributiva l’obiettivo ovviamente è andare a vendere, generare un fatturato.  Se parliamo di figure diverse come dei fornitori o dei potenziali partner ovviamente dobbiamo arrivare a strutturare la relazione affinché si vada verso l’obiettivo.

Chi è il Temporary Export Manager

e come può aiutare la tua azienda.

Temporary Export Manager

Il TEM fa formazione

Il Temporary Export Manager è una figura temporanea, che passa del tempo all’interno o in affiancamento all’azienda, in modo non continuativo, con percorsi solitamente di qualche mese o pochi anni, che possono essere rinnovati. La collaborazione è legata solitamente a uno specifico progetto, ad esempio “Voglio aprire lo specifico mercato” o “Voglio iniziare un percorso di internazionalizzazione”, e il ruolo formativo è fondamentale perché dal momento in cui uscirà, il Temporary Export Manager deve essere stato in grado di trasmettere non solo dei risultati, dei nominativi, dei clienti già attivati, ma anche una metodologia che deve rimanere in azienda. Per questo motivo è importante che l’imprenditore nel tempo possa affiancare delle figure junior a questi professionisti che possano crescere insieme a loro.

Trova il tuo temporary export manager con TEM Plus.

Con Tem Plus puoi accedere liberamente e i maniera gratuita a una lista di profili TEM selezionati e che garantiscono:

  • esperienza internazionale;
  • esperienza consolidata in uno o più settori;
  • conoscenza di almeno 2 lingue;
  • passione, serietà e professionalità;
  • rispetto del Codice Etico di Tem Italia.

Pronto a internazionalizzare la tua aziendaInizia subito la ricerca del TEM perfetto per te!

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.