Aprire nuovi mercati all’estero. Consolidare i mercati in cui già esporti. Identificare nuove opportunità di business all’estero. Aumentare il tuo fatturato grazie alle esportazioni.

Se questi sono i tuoi obiettivi MA hai bisogno di contributi pubblici che ti aiutino a coprire i costi del progetto export,

il finanziamento di Simest per i Temporary Export Manager fa al caso tuo.

Se fino a qualche mese fa Simest offriva “solo” un finanziamento a tasso agevolato, da giugno 2020 è possibile beneficiare anche di un contributo a fondo perduto per il 40% dell’importo finanziato.

Non solo, per tutto il 2020 NON sono necessarie garanzie.

In cosa consiste il contributo Simest?

È una misura volta a sostenere l’inserimento temporaneo in azienda di professionisti dell’export, i cosiddetti Temporary Export Manager o TEM, per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione commerciale.

Quali spese sono ammissibili e coperte dal contributo Simest?

La consulenza ed il supporto operativo del Temporary Export Manager nonché tutte le spese accessorie strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM.

Tutti i numeri della misura Simest

25.000 Euro -> importo minimo finanziabile

150.000 Euro -> importo massimo finanziabile

Finanziamento fino al 100% delle spese preventivate

Tasso pari al 10% del tasso di riferimento UE -> praticamente 0%!

Fondo perduto pari al 40% del finanziamento

4 anni di durata del finanziamento di cui 2 di pre-ammortamento

Benefici a vantaggio del tuo progetto export

🔥 Vantaggi tipici del finanziamento a tasso agevolato: non devi anticipare nulla, il progetto parte grazie al finanziamento ottenuto in anticipo

🔥 Periodo di pre-ammortamento: per due anni non restituisci il capitale

🔥 Fondo perduto: il 40% del finanziamento non devi restituirlo!

Chi può richiedere il contributo Simest?

Tutte le società di capitali che abbiano depositato presso il Registro delle Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Trova il Temporary Export Manager giusto e richiedi il contributo

In Tem Italia crediamo che NON tutti i TEM siano giusti per la tua impresa ed il tuo progetto. È necessario identificare il professionista con il giusto bilanciamento di esperienza nel tuo settore, competenze tecniche specialistiche e competenze relazionali.

Per questo abbiamo creato il network di Temporary Export Manager più grande in Italia (siamo oltre 400 😎) e ci impegniamo quotidianamente per comprendere i bisogni degli imprenditori ed aziende che come te stanno avviando o consolidando un percorso internazionale e coinvolgere il TEM migliore per per ogni specifico progetto.

Vedi cosa dicono di noi imprenditori e TEM.

Grazie alla collaborazione con Financial Consulting Lab completiamo il servizio supportandoti anche nella presentazione della domanda di finanziamento e nella rendicontazione del progetto.

👇Ottieni un consulto gratuito per valutare se puoi beneficiare del contributo👇

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM ITALIA è sempre a tua completa disposizione.